giovedì 8 febbraio 2007

Felicità

Felicità! Cosa può esprimere più felicità di una risata cristallina di un bimbo? E' la felicita più pura,più spensierata! Quando mai potremo essere felici così come lo eravamo da piccini? Per me mai, la felicità è sempre offuscata da qualche nube quando si è "grandi", c'è sempre qualche pensiero che ci tormenta!
Quando impareremo ad essere un po' più felici? Devo dire che lavorando in mezzo alla gente vedo davvero molti comportamenti diversi, mi faccio spesso delle domande. Come sapete lavoro come steward in una compagnia charter (non vuol dire che è più pericolosa di quelle di linea, vuol dire che ci facciamo rotte turistiche) e porto sempre gente in vacanza, ma quante volte mi devo chiedere "ma che c'hai da essere incazzato che te ne stai andando una settimana alle Maldive?", e la risposta? Sinceramente non me la so dare, sono felice io che sto lavorando, perché ho un buon equipaggio, perché sto andando alle Maldive, perché sto volando, e perché mai una persona che sta finalmente andando in ferie dovrebbe essere incazzata col mondo? E purtroppo non sono poi così pochi quelli incazzati col mondo perennemente! E per cosa? Magari cazzate! Forse lo sto imparando tardi, ma sto imparando ad essere felice di quello che ho, mi piace il mio lavoro, mi piace star solo con me (anche se entrasse qualcuno nella mia vita non mi offendo eh!), mi piace passare il tempo coi vecchi compagni di classe, mi piace la mia vita, mi piace passare a trovare i miei.
Ci sono cose che non hanno davvero prezzo, ad esempio domenica scorsa ho passato una bellissima giornata a Napoli con una persona davvero speciale, ed anche se il destino mi impedirà di vedere nuovamente questa persona serberò in me il ricordo di una domenica ventosa a Napoli, passando di monumento in monumento, a piedi, in autobus, a pranzare sul mare...
Bisogna essere felici di quelle cose che la vita ci mette davanti! Certo, si poteva avere di più, ma si poteva anche non avere nulla! Ed io sto imparando a godere di quel che ottengo dalla vita!
Me ne sto accorgendo da poco, ma funziona! Ultimamente sorrido molto di più, ad esempio al lavoro, e sapete una cosa? La gente risponde, non tutta (ci sono gli orsi peggio di me), ma sorride, è più gentile, meno brusca e più accomodante!
E se iniziassimo a sorridere un po' di più al prossimo? D'altronde come diceva qualcuno: " Sorridi sempre, anche quando sei triste ... Non puoi sapere chi si innamorerà del tuo sorriso..."

Nessun commento: