domenica 4 febbraio 2007

Ho visto Grillo

Ieri sono stato al raduno nazionale dei MeetUp degli amici di Grillo, molto interessante devo dire. Al mattino, prima dell'arrivo di Grillo, erano tutti indaffarati nel discutere se dare una struttura a tutti questi piccoli gruppi locali oppure se lasciarli come sono. I più da quello che ho capito volevano lasciarli come sono, perché politicizzare questi piccoli gruppi avrebbe significato snaturarli.
Alla fine, quando è arrivato Beppe, si è radicata questa posizione, lui ha detto che aveva convocato i singoli gruppi per fare un po' il punto sul prossimo tour che intraprenderà, perché lui intende coinvolgere di più i gruppi locali, che lo vogliono naturalmente, perché possano mostrare i problemi locali durante lo spettacolo e portare un esempio di soluzione, non solo per far critica ma anche per far della critica costruttiva, per far vedere quali possono essere le alternative a certi comportamenti sbagliati. Sono rimasto davvero stupito nel vedere che a Torino porteranno il sindaco di Novara per far vedere i risultati raggiunti con la raccolta differenziata nella provincia, ed io che la denigravo sempre...
Tante cose mi hanno colpito in quella giornata, vedere come siano organizzati (o non organizzati) certi gruppi rispetto ad altri, ed il bello è che funzionano tutti! In base alla realtà in cui ci si muove bisogna adattarsi, ed è forse anche per questo che dare una struttura unica a tutti i Meetup sarebbe oltre che inutile, controproducente.
Quello che diceva Grillo non era errato, noi dovremmo cambiare le cose dal basso, dal locale, alla fine siamo quattro gatti e non possiamo fare dei progetti più grossi di noi.
Dalle piccole cose si può iniziare a cambiare il mondo!

1 commento:

andre.arq ha detto...

Ciao caro, anche a me ha colpito abbastanza ció che hai detto su cambiare le cose dal basso, sin dall'inizio. anch'io penso cosí, ma é troppo dificile farsi capire. da quando mi avevi parlato su bappe grillo, ho cominciato a cercare info su di luie me sa che é non solo bravo con le parole ma anche con le idee. meavrebbe piasiucto tantissimo andare in questo meeting. ma si puó comunque trovare delle belle cose su internet.
ciao, ci rivedremmo tra qualche giorno a fortaleza.