venerdì 18 maggio 2007

Stress


L'altro giorno ho seguito un corso in sede, è un corso che bisogna fare annualmente e si chiama CRM (cockpit-crew- corporate resource managment) e parla più che altro di come si possono evitare incidenti migliorando la comunicazione di un team, nel caso del mio lavoro il corso è partito dall'equipaggio di condotta per poi coinvolgere tutto l'equipaggio dell'aereo ed ora dovrebbe anche coinvolgere tutto il personale che ha a che fare con il velivolo e l'equipaggio.
Diciamo che il fattore stress influisce in maniera arrogante nell'argomento trattato e chi teneva questo corso ci ha fatto visionare una presentazione che parlava dello stress e personalmente l'ho trovata molto interessante, sinceramente non avevo molto l'idea di cosa fosse lo stress, pensavo fosse una cosa solo negativa, ed invece è negativa solo se supera certi limiti, anzi i primi stadi dello stress sono positivi aiutano lo studente ad una interrogazione od una sportivo ad una competizione, ci va a modificare la produzione di ormoni. Certo che a lungo andare si passa dallo stress "buono" a quello "cattivo", quello che noi identifichiamo normalmente col termine stress, impropriamente.
Al momento io sto uscendo un po' dalla fase di stress cattivo grazie alla mia imminente vacanza in Canada, l'effetto benefico di una cosa positiva che sta per accadere è impressionante!
Secondo me la macchina uomo è davvero l'opera perfetta di Dio, tanti piccoli particolari perfetti, tanti piccoli equilibri che ci avvertono di pericoli o problemi, nessun uomo sarebbe mai capace di fare un'opera tanto perfetta, ciò non toglie che dia compito nostro mantenerla in perfetto stato, con sport, alimentazione, svago per la mente ed il fisico. Devo dire che ultimamente ho trascurato troppo la mia macchina, in tutti gli aspetti, e dovrei iniziare a darmi da fare per mantenerla al meglio, e dovrei iniziare a lavorare per primo sul cervello, perché se non sistemo la cabina di pilotaggio, tanto per usare un esempio qualsiasi, tutto il resto va a puttane! Posso prendermi cura del mio corpo in maniera stupenda ma se sono infelice il tutto si riflette sul fisico, ci vuole la terapia della felicità! Vi prego aiutatemi se mi siete davvero amici!

Nessun commento: